Nuovo livello di allenamento


Da pochi giorni mi sto divertendo a fare gli allenamenti in compagnia di un personal trainer. Non è uno in carne ed ossa, bensì in plastica ed elettronica. E’ il mio nuovo orologio Garmin Forerunner 205. Con questo giocattolino riesco a sapere con esattezza le distanze percorse, i tempi, i ritmi (molto più importanti), determina anche l’altitudine di corsa e i dislivelli e registra il percorso che è poi visualizzabile direttamente sulle mappe di google. Ho preferito questo modello e marca rispetto ad altri perchè è un blocco unico e il modulo GPS è integrato nel quadrante. Per intenderci, nella foto il modulo GPS è disposto dove vedere la scritta “garmin”. Quella parte rimane rivolta verso l’alto durante la corsa e funziona anche se coperto da un indumento. Il peso è veramente ridotto (non più dell’altro orologio che ho – con fascia per frequenza cardiaca) . A differenza del modello 305, questo non monta il modulo per la fascia della frequenza cardiaca (visto che ho già uno orologio per quello) e nei miei allenamenti la frequenza cardiaca non è così importante come lo sono le andature e le distanze. Da pochi giorni la Garmin ha messo sul mercato il modello 405, bellissimo, più piccolo ma ancora troppo caro!
Nella confezione c’è anche il software “Training Center” (solo per Windows!) che ho già provato su una delle mie virtualizzazioni.

Ho trovato in rete una valida alternativa che si chiama “Sport Tracks”. L’ultimo ha una visualizzazione migliore delle mappe ed una gestione più leggibile dei dati e dei riassunti, sia per settimana che mensili. Per il momento gestirò gli allenamenti su entrambi i software per approfondire meglio i vantaggi dell’uno sull’altro. Per il momento, ST sembre essere migliore. Sfortunatamente non ho trovato nulla di decente per linux, solo i garmintools, una serie di comandi shell per interrogare il garmin (con il suo protocollo) e salvare gli allenamenti in singoli file (di cui poi non sono riuscito a farmene niente…).

Tra le altre cose, il ST tiene anche traccia dello storico del mio peso, della pressione, della FC a riposo e con sforzo, della BMI (percentuale di grasso corporeo – adesso ho 21,7% – migliorabile 🙂 ).

One Reply to “Nuovo livello di allenamento”

  1. Ciao, tieni in considerazione la possibilità di caricare le tracce che realizzi con questo gioiellino su OSM (openstreetmap.org) il sito per le mappe libere, e di mappare la tua zona!

    Ciao, Accurimbono

Comments are closed.