mezza maratona Milano-Pavia

Stamattina ho disputato la mia seconda prova competitiva: la mezza maratona abbinata alla storica Milano-Pavia.
All’interno della 32km (distanza che separa le due città, dalla darsena a p.zza vittoria), l’organizzazione ha introdotto, come novità, la possibilità di cimentarsi su un percorso più breve, fermandosi a Giussago dopo 21km (21,097 per la precisione).
Io ho concluso la mia prova con un fantastico tempo di 1h 51′ 46”. (8 miuti in meno rispetto alla mezza di monza). I primi 18km li ho chiusi in 1h e 34′ circa ma dopo ho subito un crollo fisico, che sono riuscito a contenere fino a poco prima del 20mo per poi spremere fino all’ultimo joule rimasto nelle gambe per chiudere la prova a testa alta.
Al traguardo mi hanno consegnato una sacca con ricchi cotillon (un paio di bottiglie di bevande sportive, una maglietta della gara e una rivista) ed una medaglietta. Il rovescio della medaglia (non come locuzione letteraria) riporta però l’indicazione della prova sui 32km (la versione classica della corsa) e non la nuova mezza maratona…potevano farle stamapre diverse! Ora mi godo un pò di riposo e recupero muscolare, forse in previsione delle prossime due gare: mezza di Trecate (28 ottobre) e Busto Ariszio (11 novembre). E’ più probabile che parteciperò solo alla seconda.