Allenamento romano
Lo scorso weekend sono andato al matrimonio di Silvia ed Angelo. A roma.
Oltre ad essere stato un weekend stupendo per l’ottimo tempo passato in compagnia di amici di vecchia data, non aver pensato al lavoro per ben 2 giorni, ho avuto anche l’occasione di allenarmi a Roma.
Domenica mattina. ore 6.45
Non è mia abitudine alzarmi così presto la domenica mattina, ma trovandomi in terra straniera, in una stanza di hotel, con la finestra un pò aperta, è facile lasciarsi svegliare dai rumori a cui non sei abituato. Visto che c’avevo già pensato e mi ero portato le mie scarpe Mizuno, l’abbigliamento tecnico e il mio Garmin Forerunner, ne ho approfittato nonostante il cielo ed un pò di pioggia. Alle 7.10 sono alla reception pronto a fare il mio allenamento per le vie di Roma. Chiedo alcune informazioni sulla strada che posso fare e via…verso l’infinito ed oltre. Alle 7.15 della domenica mattina Roma è completamente deserta. Non una macchina. Non un pullman di turisti. Niente traffico. Sembra la scena di un film. Mi metto a correre in mezzo alla careggiata, giusto per sfruttare il momento di solitudine. E’ la mia prima volta a Roma. Guardarla dalla prospettiva del runner solitario la rende ancora più affascinante. Roma è li nella sua bellezza, e sono l’unico in quel momento che ne assapora il gusto. Non c’è nessuno intorno a me che mi infastidisce, nessun turista, nessuna macchina. Fantastico. Percorro la via Nomentana, che diventa poi via 20 Settembre, fino al Quirinale. Ho giusto il tempo di intravedere dal colle la vista spettacolare della cupola di S. Pietro sull’orizzonte. Scendo verso l’altare della Patria. Punto verso il Colosseo e torno indietro. In tutto ho fatto 8km e 450 metri in 45 minuti. Il mio giro turistico è stato unico! che bello! 🙂
Nella cartina c’è il tracciato rilevato dal Garmin Forerunner con il suo modulo gps integrato. In rosso ci sono i POI che ho incrociato lungo la strada.