Correre fa bene, anche contro lo stress.

Io sono uno di quelli a cui piace la corsa e non vedo l'ora di mettere su le mie scarpe da running ed uscire ogni giorno per qualche km sulle strade.
Molti però, anche tra i miei amici, non sono così e vedono l'allenamento come uno sforzo eccessivo, un obbligo a cui spesso dicono "no, grazie", ma l'allenamento e la corsa, ad un certo punto, diventano anche puro divertimento.

Ho provato su me stesso, che la corsa (nel mio caso) ha avuto un effetto positivo nello scaricare lo stress, oltre a migliorare la mia forma fisica, resistenza musclare, la stamina, la capacità di reggere impegni fisici e mentali per lungo tempo. Soprattutto nell'ultimo anno, ho scoperto che la corsa ha avuto davvero un effetto positivo sulla mia capacità di affrontare mentalmente un impegno nel lungo periodo.

In generale, allenarsi con continuità, vuol dire trovare la giusta motivazione, ad esempio, per alzarsi la domenica presto ed uscire a correre, o tornare a casa la sera e resistere alla tentazione del divano, oppure riuscire a ritagliarsi una piccola finestra di tempo per se stessi nei mille impegni della famiglia senza togliere molto agli altri.

Io mi sono allenato per una maratona e questo vuol dire uscire tre o quattro volte la settimana, con allenamenti sulla velocità, sulla potenza, sulla resistenza e sulla distanza. Soprattutto, vuol dire riuscire a gestire mentalmente un allenamento che può superare anche le tre ore. Il tempo per una corsa così lunga deve essere controllato per non farsi prendere dalla fretta di finire, e rischiare di bruciare troppo velocemente le energie a dispisizione, oppure ci si fa prendere dall'ansia della distanza, dell'arrivo che non si avvicina, dei km che mancano al termine. Ho imparato a controllare questi fattori, e ciò si riflette nella quotidianeità e nella capacità di gestire situazioni complesse, che prima mi sembravano molto più complicate e difficili.

Correre aiuta a scaricare il nervoso o la stanchezza accumulata durante una intensa giornata di lavoro, aiuta a liberare la mente dalle barriere che ci innalziamo a causa delle sistuazioni difficili e la pressione che dobbiamo gestire. La corsa, per me, è un ottimo anti stress. Da quando corro, mi sento più attivo, le situazioni difficili e la pressione sul lavoro non mi pesano, mi rendo conto di riuscire a gestire situazioni complesse e complicate molto meglio di qualche anno fa. Nei momenti difficili, spesso riesco a cogliere anche il lato positivo e divertente per affrontare al meglio e facilmente le barriere che prima mi ostacolavano.

Questi sono alcuni consigli su come affrontare la corsa o un allenamento fisico:

1) musica – ascoltare musica è bello, fa compagnia e correre seguendo il tempo della canzone aiuta a tenere il ritmo, a seguire un'andatura costante, aiuta a non pensare alla corsa e a sviluppa anche adrenalina.

2) non pensare, fallo – Correre deve diventare un gesto naturale, non devi arrivare a dire  "anche oggi mi dovrei allenare". Fallo, esci, preparati, metti le scarpe da corsa ed esci. . Il più delle volte la voglia arriverà dopo i primi passi, anche se piove o fa un freddo polare.

3) Corri con qualcuno. Io generalmente preferisco correre da solo, ma a volte, è utile avere un running-mate con cui parlare, perchè aiuta a migliore il fiato. L'importante, è riuscire a comunicare normalmente e non a monosillabe sussurrate a fatica. Consiglio: evitate di chiederlo a persone un pò scleriche perchè potreste passare per insistenti, non capirebbero perchè volete correre con loro e vi prenderete brutte parole compromettendo l'amicizia. Meglio se vi orientate su qualcuno più interessante o motivato come voi.

4) fatelo all'ora giusta – nel mio caso, la mattina presto tra le 6 e le 9, è il momento migliore per una corsa sulla lunga distanza ma lenta, mentre verso sera, do il meglio in una corsa veloce nelle ripetute e di potenza.

5) fatelo anche per la vostra famiglia – vorrei invecchiare sano. Un buon allenamento costante, migliora la situazione cardio-circolatoria, tonifica e rende più felici (si si, è vero :). Ho due piccoli hobbit che crescono velocemente e vorrei essere, tra vent'anni, in forza e dinamico come lo sono ora.

6) confrontatevi – allenarsi con qualcuno più esperto di voi è utile, perchè saprà darvi consigli tecnici importanti che miglioreranno l'efficacia degli allenamenti. Anche in questo caso, è importante l'umiltà di chiedere consigli, parlare ed apprendere. Tra i runner spesso c'è un fantastico spirito di squadra e un senso di amicizia unico.

7) raccontatelo agli amici – se dici agli altri che ti stai allenando e che stai facendo sport, allora è molto più probabile che lo farai. Pubblicizza la tua attività sportiva e sarà più difficile poi smettere o non farlo.

8) preparati per un evento – allenarsi per il solo desiderio di stare in forma va più che bene, ma allenarsi per un obiettivo, anche una piccola gara, magari la corsa podistica di paese da 3km è ancora meglio. Allenarsi ed avere un obiettivo aiuta a mantenere un ritmo costante di allenamenti, aiuta la mente a trovare la giusta motivazione e quando arrivano i primi successi, ci si sentirà meglio.

Posted via email from Roberto’s posterous