tosse secca ed il miglior medico di famiglia

Ho tosse secca da quasi 5 giorni ma non passa nonostante la levodropropizina(un calmante della tosse secca) e visto che sono anche stanco ed annoiato dai continui colpi di tosse che mi fanno venire il mal di testa, oggi ho deciso di chiedere consiglio al mio medico di famiglia. Il mio medico, il Tino, è lo stesso che ho da quando avevo 5 anni. Ha curato tutta la mia famiglia, da mia nonna ai miei genitori. Quell’uomo mi ha visto crescere, mi ha in cura da quando andavo all’asilo ed ancora oggi è la persona che consulto e mi cura quando ne ho bisogno. Lui è il custode della mia cartella clinica 🙂

Anche dopo il matrimonio e il trasloco in un altro paese, lui ha accettato ad essere ancora il mio medico personale e l’unica cosa che mi ha detto è stata: “va bene, ma non mi far venire fino al tuo paese per le visite a domicilio” (comincia ad invecchiare… 🙂 )

Per questa tosse, l’ho chiamato all’ora di pranzo sul cellulare e questa è stata più o meno la conversazione tra me e lui:

io: “ciao doc, sono roberto, ho tosse secca da una settimana”.

Tino: “ciao roberto.  Mica ti sarei preso qualcosa a New York….mmm…no, è passato troppo tempo. E’ solo tosse secca?”

io: “si doc, sto prendendo il levotuss e benagol a nastro. Non c’è catarro, ne febbre, niente. solo tosse del caz… e mi sta mandando fuori di testa.”

Tino: “va bene, prendi il fluibron, che fa anche da antinfiammatorio. Se poi non ti passa in questi giorni, vieni sabato mattina che ti visito”.

Ora, il Tino sa che non ho tempo, sa che lavoro faccio e che riuscire a trovare anche solo un’ora per andare nel suo studio è un casino per me, e sfido a trovare un altro medico della mutua come lui, che posso chiamare sul cellulare o mandare sms e mi risponde, che si rende disponibile per visite il sabato mattina o anche verso cena. Lui è un medico con un lato umano, un ottimo professionista ed un amico. Un grande!