bancomat bloccato e sbloccato in pochi minuti, con IWBank

Questa mattina ho provato a prelevare del contante al bancomat, prima di andare al bar a prendere il mio caffè, senza il quale è difficile ricordarsi anche dov’è l’ufficio. Non avendo avuto ancora la mia dose iniziale di caffeina, non sono riuscito a ricordarmi la sequenza di cifre per accedere ai miei sudati risparmi. Ho fatto due tentativi e poi ho annullato (prima di bloccare la carta). Quindi vado al bar, prendo il caffè e nel frattempo, cerco di ricordare questo sfuggente codice. Appena uscito dal bar, in preda agli effetti benefici della caffeina, mi soggenge un’improvvisa sensazione di sicurezza mnemonica con la quale sento di riuscire a sconfiggere il tastierino del bancomat e dare il codice corretto. Ho pensato che, essendo passati ben 5 minuti dal precedente tentativo, il sistema non si ricordasse più di me (a volte spero che anche alcune persone abbiano questa capacità) ma ho scoperto che, nonostante il caffè, la mia memoria oggi è completamente impallata e sullo schermo è comparso un tristissimo “la sua carta è bloccata. contattare la banca”. Niente panico. Ma tanto fastidio. Arrivo in ufficio, accendo il pc, entro sul sito della mia banca online, apro il comodossimo servizio di chat con un’operatore e gli dico chiaramente “ho bloccato la carta, non ricordavo il codice”. Dopo 30 secondi ed un controllo sul suo sistema, mi da un numero verde da chiamare. Dopo soli 20 secondi di attesa, risponde una gentilissima ragazza. Mi verifica (nome, cognome e qualche cifra di un misterioso pin che ho dovuto recuperare dalle segretissime buste di apertura conto) e nel giro di 2 minuti (!!), il mio bancomat è tornato operativo. La banca è la IWBank e la consiglio davvero. Nessuna perdita di tempo per raggiungere la filiale, cercare parcheggio, aspettare il proprio turno e aver dedicato almeno due ore della propria giornata per una procedura facilmente risolvibile online. IWBank ha questo servizio di chat che trasforma la banca online senza sportello in un contatto umano quasi amichevole (siamo abituati a chattare con i nostri amici e colleghi e la percezione della discussione con la chat è la stessa). Il tono della comunicazione in chat con loro è diretto e senza formalismi (danno del tu) e questo aumenta la sensazione che dall’altra parte si sono presi in carico il problema e lo stanno risolvendo. Ho avuto altre occasioni per contattarli (telepass e libretto degli assegni) e si sono sempre dimostrati molto efficenti e con un elevata operatività: hanno a disposizione quasi tutte le funzioni di frontoffice e backoffice per risolvere il tuo problema e se non riescono a farlo in quel momento, ti danno un indirizzo email e il followup può continuare con un collega del backoffice. Ottimo servizio e finalmente il mio bancomat è tornato operativo in pochissimi minuti (e mi sono ristudiato il codice a memoria!). 🙂