un sabato sera da “ufficiale”

Lo scorso sabato sera sono andato con alcuni amici di vecchia data (quelli con cui si è cresciuti da piccoli e che si conosce dai tempi delle elementari, per intenderci) , alla festa di laurea di uno di loro, l’ormai Capitano F.B. (fico, nè?)

Si è laureato da poco in Ingegneria Aeronatica con specializzazione in propulsori, ovviamente.

La location della serata è stato l’esclusivo circolo ufficiale delle sua base aeronautica e devo dire che io ed i miei amici (Chiara, Oriana, Flavio) ci siamo divertiti parecchio (anche con il caldo afoso). Passare una serata tranquilla con loro è davvero molto piacevole, anche perchè c’è quel rapporto particolare instaurato da bambini in tempi non sospetti e molto spontanei, anche a trent’anni di distanza.

Il circolo ufficiale ha un’aria particolare (oltre a quella fresca e condizionata, ahah). All’ingresso del circolo, c’è una parete con appesi un centinaio (forse più) di araldiche dei reparti, stormi ed ambasciate straniere con cui la base miliatere e i suoi piloti hanno avuto relazioni negli anni. (leggere e guardare quella parete ricca di storia e fascino militare mi ha fatto immaginare di un mondo molto diverso dal mio).

Ovviamente F. ci ha fatto visitare uno degli hangar in cui sostava un Tornado. Emozione a mille. Il Tornado IDS che ci ha mostrato è meraviglioso ed imponente. Per mostrarci il Tornado ha ovviamente richiesto l’autorizzazione ed io a lui per poter pubblicare queste foto (eh, sono armamenti militari ed è giusto che sia così).

Nota gioiosa: per tutti il viaggio a/r da casa alla base (circa due ore) io ed Oriana abbiamo cantato le sigle dei cartoni animati degli anni 80…e lei le sa tutte! Anche di cartoni che io credo di non aver mai visto. ahahahah.