meniscopatia mediale destra, ancora, dopo 15 anni
Rieccomi, dopo 15, ad andare sotto i ferri in sala operatoria per il medesimo problema. Stessa gamba, stesso ginocchio, stesso menisco, stesso medico chirurgo che mi operò 15 anni fa, il Dottor Roberto Abba. Non è un caso. L’ho cercato apposta, fidandomi di lui perchè dalla prima operazione il ginocchio ha retto bene, sopratutto negli ultimi 5 anni con due maratone ed un carico di allenamenti decisamente pesanti per il mio quadro clinico articolare.
Oggi sono andato a Voghera, alla clinica dove il dottor Abba mi opererà, per fare gli esami pre operatori: prelievo del sangue, ecg a riposo, visita generale, rx torace e l’intervista con l’anestesista. Anche questa volta sarà anestesia spinale.
L’intervento mi serve per ripulire il ginocchio da alcuni frammenti staccati dal menisco che ora mi stanno dando noia durante la corsa. Probabilmente il carico di lavoro degli ultimi mesi e dopo la maratona di Boston hanno compromesso u pò la stabilità del giniocchio, con una tendinite rotulea e questi flap meniscali che vanno rimossi. L’alternativa sarebbe il riposo sperando in un riassorbimento dell’organismo, ma i tempi sono lunghi e avrebbe significato un riposo ed un’astinenza dal running che non voglio fare. Preferisco un piccolo intervento di questo tipo e tornare a correre verso l’infinito ed oltre 🙂 (il prima possibile dopo il recupero)
Giovedi alle 7 sarò in sala operatoria e venerdi di nuovo a casa.