[RW] Technogym + Running + Android + Unity + Google Glass.

Avete presente il più semplice dei tapis roulant, con soltanto una manopola per il controllo di velocità ed un display tipo sveglia anni 80 per misurare il tempo e la distanza, fatto principalmente di plastica nera e gomma?
Ecco, scordatevelo. Il futuro è Unity con i Google Glass.

Unity (basato su Android) è stato sviluppato da Technogym (azienda italiana – ora globale – fondata nel 1983 da Nerio Alessandri a Cesena, oggi marchio top per il fitness. Orgoglio italiano, ndr) ed è in pratica una piattaforma Android che trasforma la consolle del tapis roulant in qualcosa di avanzato molto simile al vostro tablet.
Google Glass, ne abbiamo sentito parlare molto nelle ultime settimane, ed è una montatura da occhiale con un display ed un micro computer controllato dalla voce, creata da Google.

Technogym è tra le prime che hanno capito l’importanza dei wearable systems (apparati indossabili, appunto) per il fitness e della necessità di creare interfacce custom di controllo e comunicazione in questo mercato.

Dal controllo vocale tramite i Google Glass abbinati al display di Unity, si può impostare, controllare e monitorare l’allenamento con decine di applicazioni disponibili, interfacciandole con il nostro smartphone ed altre applicazioni che già usiamo per tenerci in forma e tonici.

Immaginate, durante una corsa sul tapis roulant, di controllare l’allenamento o avere accesso a tutte le informazioni che volete semplicemente parlando ai vostri gGlass per accedere alle news, ai contati, ai social network, a youtube, ai film, all’intrattenimento che più vi piace, alle chat, telefonate e tutto quello che è possibile fare con applicazioni.

In pratica, mentre si corre, possiamo controllare e restare connessi con il mondo, con gli amici e vivere un’esperienza fantascientifica tramite Unity e Google Glass.

Certo, potete sempre correre e concentrarvi solo sull’allenamento, ma l’iper connessione sarà uno degli aspetti dei prossimi decenni che dobbiamo sempre di più imparare a gestire, e dovremo anche imparare ad indossare i nostri dispositivi tecnologici.

Questo è il futuro del fitness (integrazione, applicazioni, monitoraggio, connessione e condivisione), ed un’azienda italiana è tra le prime a proporlo al mercato e presentarlo in antepirima al CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas.

[pubblicato su RW Italia]