bis – 307 ed Anonalia Antinquinamento

All’accensione della macchina il segnale di anomalia mi ha dato il benvenuto…sinceramente ne facevo anche a meno.
A questo punto sono rassegnato a contattare la concessionaria e vedere di far controllare la macchina. La mia speranza era quella che un contatto o qualcosa legato al flusso di gasolio potesse aver fatto accendere la spia durante la rigenerazione del FAP e che, una volta rigenerato, tutto sarebbe tornato normale.
La sorpresa di questa mattina, dopo tutta la notte di riposo, invece mi fa pensare che effettivamente qualcosa non vada bene.
Qui però ci vuole un caffè…..
Il mio bar preferito, quello dove mi piace sorseggiare un ottimo caffè amaro è a soli 3 minuti di macchina da casa, neanche il tempo di ingranare la 4a che già si parcheggia senza superare mai i 2500 giri motore.
Il caffè è ottimo e questo compensa la mia preoccupazione per la macchina.
Quando però riaccendo il motore…sorpresa!
La spia è spenta, niente più “Anomalia Antinquinamento” e tutto mi sembra ok.
Rispetto alla prima volta, in effetti, qualcosa di strano c’era.
Appena comprata la macchina, quando si è verificata la primissima volta di questo allarme, il motore andava su di giri, cosa che ho scoperto essere un meccanismo di protezione della centralina che ne limita la potenza per autoproteggersi in caso di problemi.
Questa volta, invece, il motore era ottimo, senza limitazioni ed ho tirato gioiosamente la seconda e terza a 4500giri del mio 1.6hdi 110cv per vedere se “sbloccavo” qualcosa.
Comunque, in rete ci sono tanti con una Peugeot che hanno lo stesso problema.
Alcuni hanno fatto cambiare una valvola, altri il debimetro, altri il captatore, altri dei sensori.
Ero pronto al peggio anche io, soprattutto per le relative spese.
Per oggi mi sento sollevato. 🙂