UPS e la reazione ad una contestazione
Sto aspettando un pacco dagli USA. Niente di chè, solo del materiale di marketing per il mio lavoro.
Ho trovato sulla cassetta della posta due alert-note gialli della UPS con la notifica di tentata consegna.
Oggi, allora, mi sono collegato al sito UPS, ho verificato lo stato della consegna, ho chiamato e chiesto conferma.
Sembra tutto ok. Io sono qui che aspetto. Ho i soldini pronti e controllo sul tracking che sia tutto ok.
Alle 15 niente…
Alle 16 niente…
Alle 17 niente…quindi scatta la telefonata di controllo….
“…salve…il mio tracking number è…bla bla…”
“il pacco è in consegna oggi. Si consegna fino alle 18.30/19”
Bene. Ho ancora tempo. Cioè, avrei altro da fare ma aspetto.
Alle 18.35 nessuno ha citofonato. Controlo il sito e ….sopresa!
Il pacco è tornato indietro perchè sembra che alle 17.45 non hanno trovato nessuno.
Falso. Ero in ufficio con un cliente.
Scatta la telefonata di protesta…per due motivi:
1. domani sono in giro per lavoro
2. ero in ufficio e la cosa mi da parecchio fastidio.
L’operatore, appena gli dico che io ero presente ed aspettavo, mi apre una pratica di contestazione, aggiungendo che non ho trovato l’alert-note giallo.
Mi dice che verrò contattato dal corriere che fa la consegna per coordinare il ritiro.
Appena 5 minuti dopo aver terminato la telefonata, mi chiama l’UPS.
Probabilmente la sede del corriere, scusandosi in continuazione per l’inconveniente, dicendo che anche il supervisore era presente ed ascoltava la telefonata e che la consegna poteva essere fatta domani mattina in priorità.
A questo punto vedo la situazione appianata, anche se il tono mortificato di quella telefonata mi ha fatto sentire quasi in colpa per la pratica di contestazione.
Comunque, devo dire che nonostante il malinteso, UPS ha rimediato con un’ottima politica di “customer care”.
Vediamo domani se va tutto bene 🙂