adidas miCoach iPhone Personal Coaching Training System

Adidas ha da poco rilasciato la nuova versione di miCoach per iPhone. 

Che cos’ha di diverso il miCoach iPhone dal miCoach Pacer ? tanto per cominiciare il primo sfrutta il GPS interno dell’iPhone, è gratuito e viene cambiato il modo di impostare gli allenamenti, concentrandosi sull’andatura (min/km)  (mentre gli allenamenti con il miCoach Pacer erano basati sulle soglie cardiache)

Durante gli allenamenti si può ascoltare la playlist preferita e quando necessario, la voce del miCoach si farà sentire con i consigli per un allenamento efficace.

Il funzionamento è molto semplice: si configurano gli allenamenti e gli obiettivi sull sito miCoach.com. Il miCoach iPhone si sincronizza, mostra gli allenamenti del giorno, i grafici, le statistiche e si seguono i progressi. Anche per la versione iPhone, la voce del miCoach è sempre pronta a gratificarci o riprenderci se andiamo oltre la soglia di allenamento del momento.

(in queste screensthot c’è il mio piano di allenamento per la preparazione della Mezza di Monza 2010)

Il mio consiglio è quello di fare l’allenamento di valutazione (12 minuti) per settare inizialmente le zone di allenamento sulle proprio capacità e preparazione: le zone blu, verde, gialla e rossa. In queto tipo di allenamento il difficile è saper correre il più preciso possibile con uno sforzo, ad esempio, di 3 su 10, passare poi a 4 su 10 e così via fino a 9. Terminata la valutazione, il miCoach crea le zone e monitorerà gli allenamenti su questi parametri rilevati. I miei li ho dovuti aumentare di 10/15 secondi a zona (altrimenti la soglia inferiore della zona verde sarebbe sarebbe stata a 4.15 min/km…troppo veloce per me)

Alla fine dell’allenamento viene data una valutazione di qualità (in percentuale)  dell’alllenamento. Soltanto dopo tre allenamenti sono riuscito ad imparare a correre in modo da rispettare il più possibile le zone richieste (blu, verde, giallo e rosso). Credo di aver migliorato la mia gestione personale dell’andatura e soprattutto, ho sentito un miglioramento di prestazioni in due settimane (qualità e durata della corsa).

Dopo 10 giorni di utilizzo ho rilevato questi difetti:

a) non poter zoomare sui grafici riepilogativi dell’allenamento.

b) un leggero ritardo di aggiornamento dell’andatura, ma sempre accettabile per una questione decimi di secondo in base alla qualità del segnale GPS  (confrontato con il Garmin ForeRunner 250 che è molto preciso! …e che uso sempre per allenarmi).

Adidas miCoach per iPhone è scaricabile gratuitamente da iTunes a questo link (itunes)

Dal sito miCoach.com si possono controllare e configurare le tablle degli allenamenti che verranno poi sincronizzate  sull’applicazione iPhone. Il nuovo miCoach permette anche di tenere le statistiche di utilizzo delle proprie scarpre abbinandole ad ogni allenamento e il miCoach penserà a calcolare il consumo in km 🙂


…e questo è il video (coinvolgente) ufficiale Adidas miCoach.

One Reply to “adidas miCoach iPhone Personal Coaching Training System”

  1. ciao, avevo visto anch’io mesi fa l’applicazione, ma non era ancora disponibile. la scarico subito così la provo nei prossimi giorni.

Comments are closed.