Keene, NH – 1 giorno

Oggi mi sono trasferito a Keene, NH.
Il viagigo è stato tranquillo, quasi noioso. Fino a Manchester ho fatto la interstate 93 North e poi una strada noiosa attraversando noiose cittadine americane.
Stesso scenario per tutte: una semplice casetta di legno, con la vernice esterna rovinata, con un pickup parcheggiato nel vialetto, con un patio malconcio, con la bandiera appesa fuori e quache gioco per bambini lasciato in giro.
A volte mi danno veramente l’impressione di un popolo clonato, dove tutti devono forzatamente comportarsi ed essere secondo delle regole precise. Intendo dire che se vivi in una zona rurale, devi essere esattamente in quel modo, se vivi in città, invece devi essere in un altro. E basta.
E la cosa strana sta nel fatto che dalla costa est alla ovest è tutto fatto allo stesso modo. Non ho visto differenze sostanziali, soprattutto per quello che riguarda la fisionomia della città (e quindi dei cittadini).

Oggi è il Labor Day.Nel mio viaggio ho attraversato un pò di paesi, spesso passando nelle piazze principali. Avete presente il telefilm Hazzard? La piazza centrale, con un piccolo gazebo bianco, un cannone a ricordare una delle tante guerre del paese (indipendenza, messico, civile, wwI, wwII, ecc…), il praticello verde tutto intorno, dei negozi, la banca, l’ufficio postale? ok. Ho attraversato una decina di paesi, di cui 4 passando per la piazza centrale: tutti uguali. Ho creduto di essere in un dejavu, e in 3, c’erano delle persone (le stesse 🙂 ) che decoravano a festa.
Mi stava venendo il vomitino….

Tutta questa omogeneità è strana, riflette una fragilità genetica che è quello che secondo me toglie fascino a tutto quello che di bello c’è qui. Probabilmente essere tutti uguali (stesso modo di fare colazione, sentirsi orgogliosi di appartenere al gruppo, l’attaccamento ossessivo alla bandiera, ecc…) è anche la causa della loro incredibile forza come popolo….
Resta il fatto che noi siamo molti più diversi, istintivi, con uno spirito ed un anima molto più …bella!


ps: il paese in cui mi trovo, Keene (NH) è identico a tutti gli altri. C’è il walmart, mcDonald’s, Wendy e i suoi panini con l’hamburger quadrato, Applebee, Saples, la piazzetta decorata a festa, starbucks, le casette di legno con la vernice rovinata.

pps: lungo la main st c’è un negozio di musica. Ci sono entrato, ho fatto un giro, ho scambiato due parole con il ragazzo al bancone e mi ha fatto provare una batteria elettronica con doppio pedale….ne ho tanta di ruggine nelle gambe 🙂