una dieta pro vitamine e GH

Ogni atleta sa che l’alimentazione è fondamentale durante gli allenamenti. La mia dieta fa un pò schifo, perchè non ne seguo una in particolare, se non una dieta che posso definire molto varia, anzi, parecchio eterogenea. E’ ora però di darsi una regolata.

Durante un allenamento intenso, come per la maratona, si deve prestare attenzione  a ciò che si mangia e alla risposta dell’organismo. Due fattori sono molto importanti per una buona crescita atletica: le vitamine e la somatotropina (comunemente detto ormone della crescita – GH – Growth Hormone). Cercando su internet, ho trovato che per ottenere un buon equilibrio tra tono e resistenza muscolare, ho bisogno di vitamina A, Vitamina D e GH. Questi sono tutti disponibili naturalmente nei cibi più normali e comunemente presenti su ogni tavola. Molti runner sanno che l’attività sportiva aumenta la produzione dell’ormone della crescita (GH) e non a caso il GH è anche chiamato “ormone della giovinezza” ed  è innegabile che, se non può garantire l’immortalità, sicuramente nei casi di bassi dosaggi è facile riscontrare una condizione di invecchiamento biologico.  In effetti molti sono concordi che i livelli di GH aumentano nettamente dopo una seduta molto intensa, ma ciò ha poco pregio perché ai fini salutistici ciò che conta è la media durante le 24 ore. È infatti la media che dà i benefici effetti dell’ormone, non ultimo l’influsso sulla composizione corporea, visto che il GH aumenta la massa magra a spese di quella grassa.

Mi sono messo a cercare come viene stimolata la produzione di GH dal nostro organismo e quali sono i cibi che in relazione ad altri, contengono maggiori percentuali di vitamine A e D. La dieta in cui ho ritrovato elevati quantitativi delle due vitamine  (che stimolano poi la produzione di GH) sono questi alimenti ( e mi sembra una dieta abbastanza facile da trovare su ogni tavola):

  • uova
  • carne bianca (meglio della carne rossa)
  • pesce
  • pomodori, carote ed altre verdure di colore giallo/arancione
  • spinaci
  • mele
  • latte

Con la prossima spesa, il mio carrello conterrà sempre più questo elenco di cibarie ma sono anche convinto che una dieta varia è fondamentale, quindi ci sarà sempre posto per il mio junk food che fa tanto bene al mio spirito e alla mia gola 🙂

E se qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento per migliorare la mia dieta sotto allenamento, prego farsi avanti perche qui più se ne sa, meglio è!

Alcune note scientifiche (per dare un tono di serietà al mio post 🙂 ):

Vitamina A (Retinolo)
La vitamina A è una vitamina liposolubile, in natura si trova in diverse forme. Con il termine di vitamina A vengono indicati sia il retinolo che i suoi analoghi, detti retinoidi, di cui se ne conoscono almeno 1500 tipi diversi, tra naturali e sintetici. Anche i carotenoidi posseggono l’attività biologica della vitamina A in quanto possono fungere da provitamine (se ne conoscono almeno 600 tipi diversi di cui solo il 10% possiede una simile attività).
La vitamina A è maggiormente presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nel fegato e nella milza, seguiti poi da latte e derivati ed uova. Dato che carne, latte e uova sono però ricchi in colesterolo LDL, si consiglia di assumerla principalmente tramite pesce e derivati, e tramite fonti vegetali. I carotenoidi, da cui l’organismo ricava la vitamina A, sono particolarmente presenti nei tessuti vegetali e nei microorganismi fotosintetici. Tra i tessuti vegetali, ne sono particolarmente ricchi quelli a colorazione giallo-arancione (visto che questi fattori sono direttamente responsabili di questo tipo di colorazione) e quelli a foglia.

Vitamina D (Colecalciferolo)
La vitamina D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili; il Gruppo si presenta sotto due forme principali dall’attività biologica molto simile: il colecalciferolo (D3), derivante dal colesterolo e sintetizzato negli organismi animali, e l’ergocalciferolo (D2), di provenienza vegetale (ergosterolo).
Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Seguono, poi, i pesci grassi (come il salmoni e le aringhe), il latte ed i suoi derivati, le uova, il fegato e le verdure verdi.

Somatropina (Ormone della crescita – GH)

La somatotropina (STH, noto anche con l’abbreviazione GH del nome inglese growth hormone cioè ormone della crescita) è un ormone proteico composto da 191 amminoacidi, sintetizzato, accumulato e secreto dalle cellule della adenoipofisi, che stimola lo sviluppo dell’organismo umano e di molti vertebrati. Il GH provoca la scissione delle molecole e dei grassi neutri e aumenta la glicemia, intervenendo nel mantenimento dell’omeostasi ematica degli zuccheri.

Fonti:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/063GH.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Somatotropina

http://it.wikipedia.org/wiki/Retinolo

http://it.wikipedia.org/wiki/Colecalciferolo