Nuovo sistema di geolocalizzazione per Smappo con autocomplete e jquery

In questi giorni ho testato, provato e migliorato il sistema con cui Smappo cerca e geolocalizza gli indirizzi.

Il sistema con cui abbiamo gestito la ricerca degli indirizzi fino ad oggi, mi dava problemi nell’apertura del toolip e non funzionava sempre bene con IE.
Oltretutto, molti utenti mi hanno segnalato alcuni problemi in fase di registrazione e creazione degli eventi.

A questo punto, si è reso necessario cercare in rete qualcosa di più funzionale, più ergonomico e soprattutto, che fosse cross browsers.

Prima di tutto, sono passato alle Google Maps Api v3, più veloci e sviluppate anche per il mobile. Ho dovuto riscrivere tutto il codice di geolocalizzazione delle mappe utilizzate in Smappo. Per integrarle nelle logiche di creazione evento e visualizzazione dei markers, ho modificato e migliorato alcune parti di questi ottimi scripts basati su jquery (ho comunicato agli autori degli scripts le modifiche fatte, magari le includono nelle prossime versioni).
La nuova geolocalizzazione in Smappo si basa sull’ottimo lavoro di Bob Hitching (geo_autocomplete) e Jörn Zaefferer (Autocomplete plugin).

Il risultato mi piace, sono molto veloci, funzionano con FF e Chrome sia su linux che su windows, IE su windows ed Opera.


Ho anche migliorato il processo di registrazione, rendendolo più snello e veloce. Tutte le sezioni in Smappo con la ricerca degli indirizzi (registrazione, creazione eventi, risultati di ricerca degli eventi, visualizzazione amici, aggiornamento stato, aggiornamento profilo, agenda) sono stati migrati alle Google Maps Api v3, il codice è stato migliorato e molti bug sono stati sistemati.

Se ci sono probemi, scrivetemi qui nei commenti oppure utilizzate il form di feedback di Smappo (http://www.smappo.com/feedback)

Questa è una demo del nuovo sistema di geolocalizzazione creato per Smappo:
provate a scrivere un indirizzo e comparirà una scelta di indirizzi da scegliere. Provate anche a scrivere un indirizzo che non esiste o divertitevi a cercare indirizzi strani 🙂

Buon nuovo 2010 con la nuova geolocalizzazione 🙂
r.